PROGRAMMA DI MASSIMA PER ANNO 2022 - Benvenuti nel sito ufficiale del RIVARS

R.I.V.A.R.S.
REGISTRO
ITALIANO
VEICOLI
ABITATIVI
RICREAZIONALI
STORICI

Menù
Canvas
Vai ai contenuti
Il R.I.V.A.R.S. prevede di organizzare per i propri soci e non, (aperto a tutti), due raduni nei quali potranno anche essere eseguite su prenotazione almeno 30 gg prima dell’evento verifiche di storicità ai sensi del DL 17/12/2009 ed artt. 60 Codice della Strada & 215 Regolamento Attuativo CdS, sui veicoli abitativi ricreazionali e precisamente:

Nel periodo pasquale a Soncino (CR).
Nei giorni: dal 15 al 17 Aprile 2022 verrà effettuato un raduno di Soci e non, nel quale verranno organizzate visite alla città, in particolare del borgo medievale con i palazzi più importanti dell’epoca, visita alla rocca Sforzesca, al museo della Stampa Centro Studi Stampatori Ebrei Soncino. Tale museo, nato dalla volontà dell’Associazione Pro loco, fu inaugurato nel 1988 in concomitanza con le celebrazioni, organizzate per ricordare un evento memorabile, i 500 Anni della Stampa della Prima Bibbia Ebraica completa, avvenuta proprio a Soncino il 22 Aprile 1488, ad opera di una famiglia di ebrei provenienti da Spira, in Germania.

In tale occasione, da parte di CT accreditati, verranno effettuate alcune verifiche di veicoli di interesse storico e/o richiami quadriennali di mantenimento caratteristiche, su prenotazione obbligatoria di almeno 30 gg prima dell’evento.

Il giorno 16 /04 /2022 in concomitanza al raduno, si terrà l’ASSEMBLEA GENERALE DEI SOCI, (AGS), con le elezioni per il rinnovo degli Organi Sociali del R.I.V.A.R.S. Chi fosse interessato a candidarsi per i ruoli di: Presidente; Consiglio Direttivo; Revisore dei conti; Commissione di Garanzia (Probiviri) è pregato di inviare la candidatura a presidenza@camperstorici.it & info@camperstorici.it entro il 31/03 per la necessaria pubblicizzazione nel sito. NB: hanno elettorato attivo e passivo tutti i Soci maggiorenni in regola col tesseramento 2021 & 2022

A Giugno, in occasione della festa di San Vio a Marano Lagunare, dal 17 al 19 Giugno 2022.
”San Vio, el mejo santo che gà DIO”. La festa di S. Vito, (San Vio), è quella che ha maggiormente fatto conoscere al Friuli ed alla Regione, Marano Lagunare, nelle sue peculiarità religiose e tradizionali più genuine e caratteristiche. Verrà svolta la processione sulle acque della laguna a ricordo dei Caduti del Mare che è una delle manifestazioni religiose più interessanti che si possano ancor oggi vedere la cui tradizione dura ormai da alcuni secoli.
Durante il raduno, oltre alla possibilità di partecipare alle varie manifestazioni previste dall’Ente Organizzatore, verrà prevista, per i partecipanti al raduno, una gita in barca nella laguna con guida turistica e pranzo (o cena) a bordo.

Anche in questa occasione, da parte di CT accreditati, verranno effettuate alcune verifiche di veicoli di interesse storico e/o richiami quadriennali di mantenimento caratteristiche, su prenotazione obbligatoria di almeno 30 gg prima dell’evento.

Il R.I.V.A.R.S. ha in programma e sta organizzando altre manifestazioni, da svolgersi in altre città italiane, verso la seconda metà dell’anno, sempre aperte a tutti i soci, futuri soci e non.

Nel corso del 2022 il R.I.V.A.R.S prevede di partecipare alle seguenti manifestazioni fieristiche:

Fiera di Bologna “Liberamente 2022” dal 25 al 27 febbraio 2022.
La 16ª edizione di Liberamente, il Salone del tempo libero, del divertimento, dello sport e della vita all’aria aperta è in programma a Bologna Fiere. Tre giorni per visitare con tranquillità la manifestazione, con tante proposte per il pubblico e per gli operatori. Questa fiera, precedentemente si svolgeva a Ferrara con grandissima affluenza di pubblico molto interessato ai veicoli ricreazionali di interesse storico. Il RIVARS partecipa da anni, anche in questo caso con esposizione di alcuni veicoli di particolare pregio storico.

Fiera di Novegro “Italia Vacanze” dal 11 al 13 marzo.
Ogni anno, all’interno dei quattro i padiglioni e nell’area esterna, le pubblicazioni specializzate e la rete informativa dei luoghi da visitare affiancano produttori, rivenditori retail e commercianti che qui mostrano le novità di mercato e la migliore selezione del settore merceologico di riferimento. La passione per la vita outdoor viene vissuta non solo tra gli stand espositivi, ma anche all’interno del raduno di camper organizzato durante la tre giorni meneghina nelle aree del quartiere fieristico all’uopo attrezzate (Area Bagagliaio), dove si ritrovano ogni anno oltre 250 equipaggi uniti dal migliore spirito di scoperta e condivisione. Questa esposizione risulta essere oramai una tradizione per il RIVARS in quanto è da parecchi anni che partecipa in uno stand con esposizione di alcuni veicoli di interesse storico suscitando parecchio interesse tra i visitatori.

Fiera di Parma “Salone del Camper 2022” dal 10 al 18 settembre 2022.
Giunto alla tredicesima edizione, Il Salone del Camper è la più importante fiera dedicata al caravanning e al turismo en plein air in Italia.  Vi partecipano ogni anno i principali produttori europei di veicoli ricreazionali, i più famosi marchi della componentistica e dell’accessoristica e attrezzature per il campeggio. Appuntamento imperdibile per gli appassionati delle vacanze outdoor e del camper life-style, secondo per importanza a livello europeo. Il RIVARS vi partecipa auspicando l’interesse e il successo di pubblico avuto nelle edizioni precedenti. Anche a Parma verranno esposti veicoli ricreazionali di grande interesse storico.

Fiera di Montichiari “TurismoNatura” dal 11 al 13 novembre 2022.
TurismoNatura è il Salone dedicato al camper, caravan, nautica e accessori, concepito per tutti gli appassionati di turismo ecosostenibile di un’area tra le più ricche di opportunità di tutto il Nord Italia. TurismoNatura è un salone che intercetta queste esigenze specifiche, dando voce ad un mondo alla ricerca di visibilità. Grazie alla partecipazione dei più importanti marchi rappresentati dai concessionari del territorio, la fiera offrirà la possibilità di valutare da vicino un’ampia offerta di camper, caravan, e barche, ma anche di accessori e attrezzature.
Il RIVARS è presente da anni in questa manifestazione e anche quest’anno, esponendo alcuni veicoli di interesse storico, prevede di suscitare l’interesse e la curiosità di molti visitatori.

OVVIAMENTE IL TUTTO AVVERRA’ NEL RISPETTO DELLE NORMATIVE ANTI COVID-19 ATTUALI E/O CHE VERRANNO NEL MERITO EMANATE IN FUTURO DAL MINISTERO DELLA SANITA’ E/O CON APPOSITO DPCM.

Torna ai contenuti